mercoledì 10 aprile 2019

Consiglio Comunale dell'8 aprile 2019...MOZIONE M5S APPROVATA!!!

Se avessimo saputo che era sufficiente presentare mozioni in campagna elettorale per farle approvare, avremmo aspettato questo periodo per proporle tutte insieme...
Infatti la mozione presentata dal nostro gruppo per chiedere al sindaco di aderire ad un progetto regionale che stanzia 8 milioni di euro in 3 anni per i comuni che ne fanno richiesta, è stata votata all'unanimità. Hanno voluto fare una piccola modifica però almeno si sono impegnati a provare ad accedere a questi fondi che per la nostra SP345 sarebbero fondamentali quindi , tutto sommato, diciamo che è un bel traguardo..finalmente, per una volta, il nostro lavoro non è andato invano.
Per quanto riguarda gli altri punti all'odg, ci siamo trovati favorevoli nella gestione in forma associata del servizio parchi e servizi per la tutela ambientale che mette comunità montana al centro dei comuni valtrumplini , nel regolamento del corpo della polizia locale perchè troviamo positivo il lavoro del nuovo comandante e in una delle 2 variazioni di bilancio (nell'altra ci siamo astenuti perchè toccava capitoli nei quali ci siamo espressi più volte dubbiosi).
Purtroppo , il piano del colore per il centro storico non è stato modificato nelle criticità che abbiamo segnalato più volte quindi siamo stati costretti a votare contrari. In realtà avere un piano colore è positivo in un Comune, il problema è che in questo caso, per quanto riguarda i serramenti, sono stati limitati i colori chiari quindi nei centri storici di Gardone, uno può decidere di fare i serramenti di casa propria verdi o neri ma non può decidere di farli bianchi e non condividendo questi limiti, non potevamo di certo votare favorevoli al documento proprio perchè ci teniamo a dare la massima attenzione ad ogni votazione. Siamo rimasti davvero delusi invece del menefreghismo con il quale, alcuni membri del Consiglio si pongono verso le decisioni, speriamo vivamente che la gente si renda conto di chi lavora e di chi si limita a far presenza..
L'ultimo punto toccato in questo consiglio è stata la mozione presentata da alcuni membri della maggioranza e faceva riferimento al disegno di legge Pillon ora fermo in Senato. Chiedeva l'impegno di controllare, sensibilizzare e verificare nelle sedi opportune e tramite i rappresentanti nazionali, 2 temi come la mediazione obbligatoria a pagamento per i genitori che si separano e la bi-genitorialità perfetta presenti appunto in questo disegno che ha come primo firmatario un portavoce della lega. Abbiamo appoggiato la mozione per il semplice motivo che ogni separazione ha le sue problematiche e riteniamo non si possa imporre ai figli di stare con entrambe i genitori lo stesso identico tempo, perchè non è così semplice stabilire le abitudini e le tempistiche di ogni famiglia proprio perchè non c'è una formula perfetta per ognuno e quindi devono essere messi si nelle condizioni di stare con tutti e 2 ma prima di tutto devono essere sereni. Riteniamo per di più che una mediazione obbligatoria sia in violazione della convenzione di Istanbul perchè , nelle situazioni in cui ci sono soggetti maltrattanti, non si può imporre alla vittima di stare a contatto con l'ex partner violento. Insomma, questo disegno contiene alcune imperfezioni sottolineate dal m5s anche a livello nazionale quindi se passerà, riteniamo debba essere sottoposto a delle modifiche . Quando ci sono separazioni, tutti ne escono impoveriti ed è un tema molto delicato a cui occorre dare l'attenzione necessaria...




Nessun commento:

Posta un commento