lunedì 8 aprile 2019

CONSIGLIO COMUNALE DEL 19 APRILE 2018...

Il Consiglio comunale del 19 aprile 2018 è gravitato interamente attorno all’approvazione del rendiconto finanziario dell’anno passato. 
Il nostro voto è stato contrario perché le scelte politiche di questa Amministrazione ci hanno visto talvolta in disaccordo.
Entrando nel merito, vi illustriamo solo alcuni dei punti che motivano la nostra posizione:
- Abbiamo sempre mostrato le nostre perplessità circa la reale necessità e convenienza dell'intervento sugli uffici comunali in particolar modo per quanto riguarda lo sportello polifunzionale, basta accedervi per constatare che il servizio è notevolmente peggiorato, sia per gli utenti che per gli addetti.
- Circa l’ottenimento dei fondi per i Varchi di sicurezza ci sono stati dei banali errori di compilazione che hanno fatto perdere la possibilità di finanziamento, ora i varchi saranno purtroppo da acquistare con fondi del Comune.
- Per quanto riguarda la missione ordine pubblico e sicurezza, l’amministrazione asserisce che si è garantito il controllo costante del territorio, ma questo non corrisponde a verità a causa anche delle limitate risorse che non sono state incrementate, come noi invece avevamo proposto.
- Il progetto di Officina Liberty ci vede ancora perplessi, visti i cospicui investimenti sostenuti , permangono ancora troppe incertezza riguardo il prosieguo delle attività.
- Per quanto riguarda la gestione del patrimonio, in particolare riguardo lo stanziamento fatto per il centro sportivo Redaelli, ribadiamo che il Comune è stato particolarmente generoso con l"AC Valtrompia mentre non vediamo lo stesso interesse per tutte le altre associazioni sportive .
- Per quanto riguarda il recupero del centro storico, ci pare che ancora si debba fare molto altro prima di poter parlare di vero e proprio recupero.
- Relativamente alla gestione dei rifiuti, dal confronto con i cittadini abbiamo constatato che essi sono ancora poco informati sul fatto che la tariffa varia in base al numero di sacchi grigi conferiti. Probabilmente sarebbe stato utile accettare i tecnici da noi consigliati, che avrebbero fornito un servizio informativo in più per i cittadini, a titolo gratuito.
- Manca una presa di posizione concreta da parte del Comune riguardo al progetto per la realizzazione dell’autostrada della Valtrompia. Sarebbe il caso che si prenda posizione “a viso aperto” a favore del prolungamento della metropolitana, visto che nel rendiconto se ne parla vagamente.
- Ribadiamo poi la necessità di rivalutare la gestione del notiziario comunale e la decisione di mantenere a pagamento i parcheggi antistanti l’ospedale che a nostro parere dovrebbero rimanere liberi.
Viste tutte queste perplessità viene da sé il voto contrario nella speranza che le nostre osservazioni servano a rivalutare alcuni importanti aspetti della nostra splendida cittadina!



Nessun commento:

Posta un commento