lunedì 8 aprile 2019

CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 MARZO 2018...

Come sapete, comunicazione chiara e trasparenza del processo amministrativo, sono due dei capisaldi del modus operandi che portiamo avanti. Per questo, di seguito vi portiamo un resoconto del consiglio comunale di martedì 27 marzo, convinti di fare un servizio utile a chi non ha potuto seguirlo direttamente. Vi invitiamo anche, nel caso non siate d'accordo con qualsiasi votazione, a contattarci e esprimere le vostre perplessità e rimostranze, sarà per noi un ulteriore spunto di riflessione e dibattito.
Detto ciò il consiglio di ieri prevedeva 8 punti da discutere:
1 variazioni di bilancio: i lavori previsti nell'area cimiteriale e, soprattutto, la manutenzione delle strade, necessaria in gran parte del comune, hanno costretto a fare movimenti che dovevano appunto essere votati. Abbiamo dato voto favorevole in quanto crediamo che siano interventi necessari; come sempre monitoreremo l'effettivo investimento! 
2 comunicazione del prelievo dal fondo di riserva delle cifre necessarie a coprire gli interventi per la neve
3 rinnovo della convenzione con comunità montana per la gestione delle pratiche soggette a vincolo idrogeologico; anche qui abbiamo votato favorevoli a proseguire con gli accordi già esistenti
Dal punto 4 al punto 8 siamo stati chiamati a votare il rinnovo e le eventuali modifiche di vari regolamenti; si discuteva l'integrazione di tutti i regolamenti con un articolo specifico che rimarca l'impossibilità di ottenere permessi da parte di gruppi neo fascisti più alcuni punti specifici.
Al punto 4 (patrocini comunali), 5 (utilizzo di sale civiche) 8 (occupazione del suolo pubblico) abbiamo votato a favore.
Per quanto riguarda il regolamento dei capannoncini (6) ci siamo astenuti dal voto; crediamo infatti che sia limitante nella fruibilità da parte del cittadino, pur essendo uno dei pochi spazi comunali che si presta a tante iniziative. Riteniamo sia un vero peccato e abbiamo consigliato di rivedere l'art 2.
Infine al punto 7 (regolamento su pubblicità e pubbliche affissioni) abbiamo votato contrari; già nel 2015 avevamo espresso perplessità circa le restrizioni sulla cartellonistica (limitati in via artigiani) e inoltre nutriamo dubbi circa l'effettiva riscossione dei pagamenti per quanto riguarda volantinaggio e affissioni politiche .
Avremmo voluto votare in modo favorevole a tutti i regolamenti, essendo da sempre antifascisti, tuttavia se nutriamo perplessità nel regolamento in sè non possiamo che esprimerci in questo modo, certi che la legge italiana escluda già ogni gruppo dichiaratamente fascista dall'utilizzo della cosa pubblica.
È stato un consiglio leggero ma importante, la seduta si riaggiorna al 19 aprile; cogliamo l'occasione per augurarvi una serena Pasqua!
A riveder le stelle! 🌟🌟🌟🌟🌟

Nessun commento:

Posta un commento