martedì 17 dicembre 2019

LE SOLITE BUGIE SULL’AUTOSTRADA DELLA VALTROMPIA


Ormai gli annunci sull'apertura dei cantieri per l'autostrada della Valtrompia sono diventati una tradizione! Come la gita di Pasquetta, come il caldo fuori stagione, come i blocchi del traffico in inverno, come il superamento delle soglie di inquinamento atmosferico in Val Padana.
Siamo stufi delle ricorrenti bugie, accompagnate dallo sguardo spavaldo ed inutilmente tronfio degli amministratori locali. L’autostrada della Valtrompia non può partire e le bugie devono essere smentite partendo dalla più grossa:
• Si mettano il cuore in pace tutti i pro-autostrada, il M5S è (e sempre sarà) contrario alla realizzazione di quest'opera assurda e continuerà ad opporvisi con tutte le armi a disposizione.
• L’opera non è nello Sblocca Cantieri in quanto l’infrastruttura non è mai stata bloccata (quindi non è prevista la nomina di alcun commissario ad hoc). Tutt'al più l’opera è stata rallentata dall’inefficienza di chi se ne doveva occupare.
• Non esiste ancora un progetto esecutivo autorizzato dal Ministero e l’opera è tutt’altra cosa rispetto a ciò che è stato autorizzato, quindi tutto l’iter deve essere rifatto con conseguente approvazione da parte degli organi preposti (CIPE, Ministero e Corte dei Conti).
Tutto questo significa che i cantieri non possono partire e quindi è opportuno che i nostri amministratori locali si mettano il cuore in pace e magari provino a ripensare ad una viabilità improntata sulla riduzione del traffico ed a favore di un trasporto pubblico veramente efficiente.

ultimi aggiornamenti...

Nessun commento:

Posta un commento