martedì 17 dicembre 2019

CAP.8


OGNI VIZIO, UN CAPRICCIO!
“A pensarci ora vien da piangere ma era una realtà assurda! Ogni nostro gesto aveva un impatt enorme sull'ambiente e si continuava a far finta non fosse cosi!
Quando i Supereroi hanno iniziato a essere la maggioranza abbiamo iniziato a sentire da diverse bocche le stesse critiche e le nostre coscienze si sono come svegliate dal torpore!
In un attimo ci si “ammalava” di questo adorabile virus e si iniziava a vedere con occhi diversi le nostre stesse azioni, fino a ieri considerate normali:
Non era solo la plastica il problema, c'era un sistema da cambiare!
Il mondo era ormai un posacenere a cielo aperto! Migliaia e Migliaia di mozziconi infestavano fiumi, laghi, mari ma anche la Terra, i sentieri boschivi, le campagne e i ghiacciai!
Per assurdo eravamo riusciti a rendere più pericolosa una sigaretta spenta che una accesa, abbandonandola semplicemente in natura, come fosse qualcosa che poteva semplicemente sparire! IL POSACENERE PORTATILE iniziò a comparire nelle tasche di un numero di fumatori sempre più alto e chi non lo aveva sapeva comunque di non poterlo abbandonare per strada...
I fazzoletti e i tovaglioli per decenni erano stati prodotti con carta “pura cellulosa” ricavata da un procedimento che inquinava in una maniera assurda! Eppure solo poche decine di anni fa le mamme avevano orgogliose il loro set di tovaglioli e fazzoletti lavabili in stoffa, magari pure col nome personalizzato sopra!
Lo stesso impatto negativo lo avevano un sacco di pratiche che pian piano andarono in estinzione e che quindi a te sembreranno pazzia!
Olio esausto buttato negli scarichi, piante che venivano in continuazione abbattute per cementificare e quasi mai ripiantate, l'utilizzo di motori di ricerca vecchi che per funzionare utilizzavano l'energia pari a fabbriche intere e tanto altro che ora, fortunatamente, nemmeno ricordo più...
Tutto ciò è un terribile ricordo che tu non hai vissuto ma che dovrai ricordare per evitare in futuro di violentare nuovamente madre terra con la nostra ottusità!
E ora corri a letto, che è tardi, e ricorda di ringraziare i Supereroi con una preghiera prima di coricarti!”
ITALIA 2070
POST EMERGENZA CLIMATICA
IL MONDO CHE VORREI.... ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

CAP.7


OGNI SCUSA E' BUONA
“Ormai lo avrai capito ragazzo, il mondo era condannato e noi continuavamo ad avvelenarlo con ogni scusa!
Ogni mese gli sforzi di ogni donna di impattare meno sull'ambiente finivano nella spazzatura durante il ciclo; gli assorbenti infatti erano di materiali riconducibili infine alla plastica e assolutamente non biodegradabili... Un evento così semplice e naturale diventava ogni volta un'orma nera sul mondo circostante!
Non che gli uomini fossero esenti da questo accumulo di spazzatura selvaggio!
Tanti, troppi, uomini producevano uno scarto ancora di maggior impatto semplicemente radendosi ogni mattina. Tra rasoi in plastica usa e getta, schiume e detergenti vari buttati nello scarico in quantità anche l'ombra sul mondo del cittadino più attento rischiava di essere immensa!
Come in tante altre abitudini i Supereroi ci aprirono gli occhi riportandoci su vecchie buone abitudini (il rasoio di metallo) o su innovazioni geniali (la coppetta mestruale) che oggi sono la normalità!”
To be continued.... ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

la coerenza prima di tutto...

Come tutti sapete a giugno la giunta ha votato all'unanimità la nostra mozione per un comune Plastic free, accogliendo tutti felicemente la nostra proposta. A distanza di mesi spesso notiamo che anche nelle piccole cose manca l'impegno per cambiare veramente ; ogni volta che lo facciamo presente però ci si risponde "stiamo già spingendo tanto soprattutto negli eventi pubblici". Ecco, noi agli eventi partecipiamo e questo è ciò che troviamo... A voi la sentenza

⚠️ CONSIGLIO COMUNALE 29/11/2019


Ieri si è tenuto il consiglio comunale; all’ordine del giorno 4 punti:
📍 1 e 2 ratifica delle modifiche al bilancio e votazione modifiche aggiornate:
il nostro voto è stato di astensione.
Modifiche necessarie non essendosi concretizzate alcune entrate, crediamo evitabili con maggiore lungimiranza.
📍3 lettura e votazione variazione regolamento per ottenimento patrocinio:
il nostro voto è stato contrario.
A nostro parere il nuovo testo risulta poco fruibile al normale cittadino, oltre che maggiormente limitante rispetto al vecchio regolamento presentando diversi tratti di interpretabilità. Inoltre l’unica limitazione che ci aspettavamo (tendenza al Plastic free come da mozione votata all’unanimità) non è inserita.
📍 4 acquisizione a titolo gratuito di 30 posti auto coperti:
Il nostro voto è stato a favore.
Ci auspichiamo che questi posti auto possano diventare una risorsa per il nostro territorio, ossia che vengano dotati di colonnine di ricarica per auto elettriche che permettano al nostro comune di essere al passo con la rapida evoluzione della mobilità.
Ringraziamo vivamente la cooperativa Aquilone per questo dono alla collettività.
Per riascoltare il consiglio di seguito il link dello streaming:
https://www.spreaker.com/user/8716589
A riveder le stelle ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

CAP.6


PLASTICA ATTORNO AGLI SCARTI!
“Vivevamo in un mondo nel quale parevano esistere solo due soluzioni per il processo di fine vita di qualsiasi tipo di scarto, anche biologico: l'abbandono in natura o l'involucro di plastica!
Deiezioni canine, feline, ma anche gli scarti di cucina venivano prontamente insacchettati, naturalmente in sacchetti rigorosamente di plastica usa e getta, e poi buttati semplicemente nella spazzatura comune; un rifiuto con un'impronta minima diveniva così, in tempo zero, l'ennesimo pezzo di soffocante plastica nei polmoni del mondo!
I nostri Supereroi non mancarono di sottolineare questa assurdità e iniziarono a spingere per l'uso di sacchetti biologici e il corretto smaltimento dei rifiuti, l'alternativa c'era già, bastava volerlo!”
To be continued... ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

CAP. 5


REGALARE GIOIA COPRENDOLA DI VELENO
“Vivevamo in un mondo nel quale ormai l'uso della plastica era esteso a qualunque scusa. Perfino il regalo più piccolo (e magari pure se scelto tra quelli ecologici) veniva impacchettato in strati di plastica luccicosa, chiusi con nastri e scotch, il tutto rigorosamente a base di plastica!
Ne eravamo talmente abituati da non sapere proprio come farne a meno.
Anche in questo caso ai supereroi bastò andare a riprendere vecchie tradizioni; il Furoshiki, antica tradizione giapponese fu la soluzione!
Riciclando vecchie t-shirt era possibile ricavare dei colorati quadrati di stoffa che, abilmente annodati, sostituirono facilmente pacchetti in plastica vari!”
To be continued... ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

CAP. 4


PULIRSI DAL FANGO CON CHIMICA
“Vivevamo in un mondo sommerso da tipologie differenti di agenti pulenti , confezionate e vendute nelle più disparate e scintillanti confezioni colorate (in plastica usa e getta).
Cosa ci fosse dentro?? chi lo sapeva, il profumo era buono, faceva schiuma e il nome sul barattolo l'avevi visto in tv.
Che importa se poi una volta sceso nello scarico andava a inquinare indelebilmente le acque??
Che importa se per pensarlo, testarlo, produrlo, confezionarlo e consegnarlo al negozio sotto casa la sua impronta ecologica era paragonabile a un disastro ambientale??
Ecco i Supereroi erano diversi anche in questo; si sono incuriositi, hanno recuperato l'antica saggezza e hanno ripreso a farsi in casa saponi e detergenti, partendo da prodotti naturali”
To be continued... ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

🤔 SAI COS’È IL PGT?


È uno strumento di pianificazione urbanistica che ha lo scopo di definire l’assetto dell’intero territorio
⚠️ VI ASPETTIAMO ⚠️
Lunedì 18 Novembre alle ore 20:30
Saremo nella
Saletta Ex Frigerio
Via XX Settembre,25
Gardone Val Trompia
Per parlare con voi, accogliere idee e spiegarvi come concretizzarle
Ci vediamo lì, a riveder le stelle ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

CAP.3


LABBRA E BICCHIERE UN BACIO NEGATO
“Vivevamo in un mondo nel quale ogni bibita, ogni cocktail, aperitivo o bevanda di sorta veniva servito nei bar corredato di cannuccia, naturalmente usa e getta!
Una sorta di inspiegabile brutta abitudine ci aveva portato a restare fermi a pochi mesi di vita, quando ancora dovevamo fare il passaggio dalla suzione al bere autonomi dal nostro bicchierino. La scelta più semplice, rapida e veloce sarebbe stato smettere di usarle e ricominciare a crescere
lasciando che labbra e bicchiere in vetro si baciassero; ma come avrai capito l'umanità era lenta a capire quindi abbiamo inizialmente optato per mantenere l'abitudine ma usare una cannuccia lavabile.
Sembra sciocco detto ora vero?”
To be continued.... ⭐️

CAP.2


L'ACQUA IMPRIGIONATA
“Vivevamo in un mondo dove l'acqua ormai la trovavi quasi esclusivamente “sotto-plastica”.
Nei distributori automatici, nei bar, al supermercato, ovunque cercassi di acquistare acqua potabile non potevi che finire col prendere dell'acqua in pet.
Chi voleva acqua in vetro a rendere doveva andare a cercarsela col lanternino e i semplici impianti di potabilizzazione casalinga erano fuori portata dei portafogli dei più (o almeno così eravamo tutti convinti)!
Uno dei primi segni distintivi dei Supereroi fu LA BORRACCIA!”
To be continued.... ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

***CHI INQUINA PAGA***


E' questo uno dei principi comunitari su cui si reggono ed operano le politiche di tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente. Lo stesso principio che anima la PLASTIC TAX, introdotta con la Manovra 2020, che prevede un euro al chilo sugli imballaggi di plastica.
Come non ho dubbi sulla bontà del provvedimento, non ne nutro alcuno neppure riguardo alla necessità sia di una sua estensione a tutti i manufatti in plastica, sia di una efficace modulazione che premi la plastica riutilizzabile e compostabile a svantaggio di quella non riciclabile e dell'usa e getta.
Le polemiche mosse da Confindustria rischiano di mettere in secondo piano una necessaria transizione ecologica del settore. La plastic tax non è uno strumento di oppressione ma di innovazione.
Chi la persegue davvero, non può che prenderne atto

CAP. 1


IL MONDO E' SOMMERSO DALLA PLASTICA!
“Vivevamo in un mondo dove era d'uso utilizzare per ogni cosa contenitori usa e getta in plastica! Come accecati dalla apparente comodità di un materiale tanto mutevole quanto resistente ne abbiamo fatto il componente principale di tutto nella nostra quotidianità.
Ad ogni festa, decine di stoviglie usa e getta finivano, nella migliore delle ipotesi, nel bidone della plastica da differenziare, se non direttamente nella normale spazzatura!
Sembrava avessimo dimenticato come si lavano i piatti e ignoravamo quasi volutamente i prodotti compostabili con banali scuse!
In ogni edificio pubblico ogni merendina era come minimo in uno strato di plastica, ogni caffè, the o cioccolato bevuto ogni giorno comportava una produzione immensa di bicchierini in plastica, una vera montagna di materiale assolutamente tossico per l'ambiente che iniziava e finiva il suo servizio in una manciata di secondi!”
To be continued...


“SCATENIAMOCI DALLA PLASTICA”


il virus che cambiò il mondo
Italia, 2070
“Nonno mi racconti ancora la storia di quel virus buono??”
“C'era una volta,
un pianeta sull'orlo del collasso finale!
I ghiacci si scioglievano, le specie animali e vegetali si estinguevano, la temperatura pian piano cresceva e i fenomeni catastrofici si susseguivano, ma l'umanità pareva non accorgersene... Vivevamo come ipnotizzati dal mondo che ci eravamo creati, tanto lontani ormai dalla Madre Terra da non riuscire a smuoverci e a sentirne le strazianti grida d'aiuto!
Sembrava non esserci speranza per noi, il conto alla rovescia era partito e il 2050 pareva una data massima...”
“ e poi? Cosa è successo?”
“e poi è arrivato il virus della consapevolezza che ci ha trasformato tutti in supereroi!”
To be continued...


NIDI GRATIS IN LOMBARDIA


Anno 2019/2020
Nuova edizione per il sostegno alle famiglie, si potrà fare domanda dalle ore 12:00 del giorno 23 settembre 2019 fino alle ore 12:00 del giorno 25 ottobre 2019 e comunque fino ad esaurimento delle risorse stanziate.


Un'opera tanto attesa dalla cittadinanza.

🥳🥳 Ieri è stata inaugurata la nuova passerella di collegamento tra il parco Rovedolo e il parcheggio antistante l'area cani.

Ci piace sottolineare questo fatto per due motivi:
1) tutto è nato dalla segnalazione di degrado del vecchio ponte da parte di un cittadino, ciò dimostra la validità di questo strumento partecipativo
2) parte dei fondi che hanno permesso questa splendida opera sono arrivati grazie allo stanziamento per la messa in sicurezza del territorio nella finanziaria del precedente governo Conte
A riveder le stelle ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

⚠️ questa sera alle 19.30 si terrà il consiglio Comunale


Ricordiamo che il consiglio comunale è aperto a tutta la cittadinanza e che si può ascoltare anche in streaming al seguente link: https://www.spreaker.com/user/8716589
A riveder le stelle ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Collegatevi, a riveder le stelle

Come promesso, dopo 3 mesi, ecco la seconda puntata di 5 Minuti a 5 Stelle!
Ringraziamo Dino Alberti per il collegamento e tutto il Gruppo M5S di Gardone VT per il costante lavoro dietro le quinte
https://www.facebook.com/watch/live/?v=422715578372311

Il 27 Settembre scendi in piazza!

Il nostro gruppo appoggia pienamente le attività promosse del Movimento Fridays for future.
Il futuro di tutti sta nelle scelte di oggi, fai la cosa giusta.


#scateniamocidallaplastica

🛬🛫È arrivato Agosto, mese di vacanze per eccellenza! Ma prima di prenderci una meritata pausa c'è ancora una cosa che vi vogliamo dire... Ascoltateci!
La pagina va in ferie, noi continueremo a lavorare, stiamo preparando un settembre con i fiocchi!
E ricordate: Quest'estate per fare la differenza #scateniamocidallaplastica
A riveder le stelle! 🗺🏖🏜

https://www.facebook.com/MovimentoCinqueStelleGardoneValtrompia/videos/1149434101906722/

FIUMI DI PAROLE - PARTE 3


chiudiamo questa serie di approfondimenti sulla discussione in consiglio con una puntualizzazione che necessita di un breve elenco di passaggi temporali:
- 2018 viene presentato dal gruppo movimento 5s un progetto per la realizzazione sul territorio di punti di ricarica per auto elettriche, a completo carico di ente gestore.
Il progetto viene bocciato dalla maggioranza che lo trova poco utile.
-MAGGIO 2019 nel programma elettorale di maggioranza c'è la volontà di dotare il territorio comunale di colonnine per ricarica auto elettriche (🤔)
-LUGLIO 2019 facciamo notare piacevolmente questo cambio di rotta, dispiacendoci x l'occasione persa l'anno scorso. La risposta ci fa sorridere quando non si ricordano le cose si sminuisce il lavoro degli altri, avanti così!

FIUMI DI PAROLE - PARTE 2


il confronto di lunedì ci ha illuminato anche sulla capacità dei nostri amministratori di utilizzare le parole a proprio vantaggio, sperando ancora che i cittadini leggano superficialmente i programmi.
Purtroppo per loro noi invece ce li siamo letti per bene e abbiamo trovato molto curioso il capitolo "mobilità sostenibile".
Anche questa è una locuzione che lascia ben poco spazio alle interpretazioni eppure...
"creazione di nuovi parcheggi e maggior attenzione alla manutenzione del manto stradale"
ma come?!? Non è un intervento di semplice urbanistica?!? Parcheggi e strade non servono solo alla "vecchia mobilità"?!?! Agli studiosi della lingua italiana l'ardua sentenza...


FIUMI DI PAROLE - PARTE 1


durante il consiglio comunale di lunedì 29/7 la discussione circa il piano programmatico ha messo l'attenzione su alcuni temi a noi cari. Nel primo capitolo del programma elettorale della amministrazione infatti si legge "valorizzare l'acqua pubblica e la sua gestione". In italiano corrente ciò ha un solo significato ovvero che la giunta voterà a favore della gestione pubblica del servizio idrico; la particolare lettura di un consigliere di maggioranza però ci mette all'erta: "acqua pubblica è un concetto generico, diverso è il discorso circa il gestore del servizio idrico" 😨😨😨
Già fatto notare l'enorme discrepanza, vigileremo certamente sulla votazione che il nostro primo cittadino andrà a fare alla riunione dei Sindaci in settembre (nell’ultima occasione il voto gardonese è stato per la privatizzazione).
La volontà popolare si è già espressa più volte chiaramente con i referendum L'ACQUA DEVE RESTARE BENE PUBBLICO, TENIAMO ACCESI I FARI.
restate connessi!

CONSIGLIO COMUNALE 29/07/2019


Ieri sera si è tenuto il terzo consiglio dalle elezioni, ultimo prima della pausa estiva. All'odg tre punti importanti per impostare il lavoro autunnale :
1) valutazione e votazione modifiche al bilancio di previsione : il nostro gruppo consiliare vota a favore. Il voto è unicamente circa le modifiche che si sono rese necessarie in corso d'opera e sono state, a nostro parere, anche grazie alle delucidazioni ottenute dagli uffici, correttamente coperte. Consigliamo comunque di fare tesoro dello storico delle spese straordinarie di gestione del territorio in modo da limitare sempre più l'inprevedibilità di spesa con una manutenzione più attenta e continua
2) PDS, il movimento 5s vota favorevole. Crediamo sia stato fatto un buon lavoro in commissione istruzione e che si sia istituito un buon clima di collaborazione. Come sempre monitoreremo che tutto sia applicato e prosegua correttamente
3) piano programmatico presentazione e valutazione. Il nostro gruppo vota contrario in linea con le differenze di programmi presentate in campagna elettorale e nonostante i diversi punti in comune. Nello specifico abbiamo sottolineato 4 punti a noi cari "acqua pubblica" "mobilità sostenibile", "colonnine elettriche" e "gestione del rifiuto". Ne sono scaturite discussioni interessanti.
Tutte le informazioni in merito quindi si sono guadagnate pubblicazioni approfondite che faremo nei prossimi giorni, restate collegati 😉⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Seguite il consiglio comunale in streaming! 💪💪