mercoledì 29 aprile 2020

CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 APRILE 2020

Lunedì 27 aprile si è tenuto il consiglio comunale di Gardone vt, per la prima volta interamente in streaming, per le cause che tutti conosciamo, e pubblicato in diretta su canale YouTube del comune.
I punti all’ordine del giorno erano tanti quindi partiamo subito:
1) REGOLAMENTO SEDUTE ON LINE:
Nulla da eccepire, il nostro voto è stato FAVOREVOLE, sarà una importante nuova modalità di democrazia che permetterà il proseguito dei lavori comunali;
2) CONVENZIONE CON SUORE ANCELLE:
Non entriamo nel merito del documento, scritto correttamente, ma il nostro voto è stato CONTRARIO, in linea col nostro pensiero da sempre: PRIMA IL PUBBLICO!
La convenzione, infatti, prevede un appoggio sostanzioso del comune nel coprire la retta annuale della scuola materna paritaria, aiuto indispensabile per le famiglie che si
trovassero costrette a scegliere questa scuola rispetto alla pubblica (nel caso appunto la pubblica sia già al completo) mentre il patto attuale lascia libera scelta alle famiglie indipendentemente dal fatto che ci sia posto o meno nelle materne pubbliche. Come gruppo Movimento 5 stelle crediamo sarebbe doverosa una postilla che spinga sulla scelta pubblica e che dia questa possibilità solo una
volta riempite appunto quelle strutture. In questo modo invece si prosegue sulla strada intrapresa negli ultimi anni che ha portato alla chiusura di sezioni pubbliche per mancati iscritti;non è così che vorremmo vedere utilizzati i nostri soldi.
3) MOZIONE EMERGENZA CLIMATICA:
Proposta da Fridays For Future e già firmata da tutti i
capigruppo, questa mozione serve a impegnare la macchina politica a muoversi in ogni scelta con un occhio all’ambiente. Naturalmente felici di firmarla e appoggiarlo, il nostro voto è FAVOREVOLE,vigileremo affinché da parte di tutti non sia stata una firma demagogica ma un impegno reale.
4) PRELIEVO FONDI DI RISERVA,
semplice comunicazione, non si vota
5) RATIFICA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N31 DEL 2/4/2020
6) RATIFICA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N39DEL 16/4/2020
Entrambi questi punti hanno visto voto FAVOREVOLE essendo stati rispettati tutti i crismi di legge.
Queste ratifiche si sono dovute affrontare a causa dell’emergenza dovendo attivare i diversi servizi ad hoc che tutti noi abbiamo potuto vedere in questi mesi.
7) CONFERMA TARIFFE TARI:
causa emergenza COVID-19 si è deciso di mantenere le tariffe 2019 (l’amministrazione è ancora in attesa anche dei documenti aggiornati da parte della ditta gestore del rifiuto) e di spostare le scadenze di 6 mesi andando incontro alle necessità della popolazione in un momento difficile come questo. Il nostro voto è stato FAVOREVOLE pur sottolineando le nostre differenti visioni della corretta gestione di questo servizio (una gestione in house permetterebbe maggior controllo sia del rifiuto che dei ricavi)
8 ) PATTO DI GOVERNANCE PER A2A:
La gestione dell’acqua è uno dei punti sui quali non siamo mai
stati concordi con la gestione alla quale si è arrivati; i comuni detengono solo il 25% delle quote e questo contratto non prevede migliorie in questo senso, difendere o sempre l’acqua pubblica per questo il nostro voto è stato CONTRARIO
9) RENDICONTO 2019
10) VARIAZIONI BILANCIO PREVISIONE 2020-2022
entrambi questi punti si riferiscono naturalmente al piano di lavoro della maggioranza che, fin dalla campagna elettorale, ci ha visti storcere il naso su diversi punti, dalla gestione dell’acqua, alla gestione della “cosa pubblica”, quindi in linea con tutte le votazioni precedenti abbiamo votato CONTRARI.
Un consiglio corposo che mette le basi per il lavoro dei prossimi mesi, per chiunque volesse risentire il consiglio trovate la registrazione sul canale YouTube della CITTÀ DI GARDONE VT.
https://www.youtube.com/watch?v=6CYm9dr-JVw )
Siamo in una situazione impensabile fino a pochi mesi fa, DAL 4 MAGGIO parte la “fase2”della quale daremo presto specifiche.
Rinnoviamo i complimenti   a tutta la cittadinanza che ha risposto con spirito di sacrificio alle restrizioni seguendo le correttamente, non abbiamo ancora superato l’emergenza ma siamo sulla buona strada!
Forza Leonessa 🦁
A riveder le stelle ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

POST PER DOVEROSI CHIARIMENTI.


Mercoledì 22 aprile è stato pubblicato sul giornale di Brescia un articolo riguardante RSA di Gardone vt.
In questo breve testo il giornalista ha voluto inserire briciole di diverse notizie ottenendo infine un testo a nostro parere molto interpretabile e infine poco veritiero.
Leggendo l'articolo infatti si viene a conoscenza di una pec inviata dalle minoranze alla direzione della rsa ma si è trasformato l'obiettivo della stessa!
Nella realtà nessuno si è ai permesso di attaccare operatori e infermieri, anzi, come da estratto la pec iniziava proprio sottolineando questo:
"Con la presente, le minoranze del Comune di Gardone Val Trompia, considerato il numero di decessi verificatisi nel periodo Marzo- Aprile 2020, intendono richiedere al CDA e alla Direzione della Fondazione di cura RSA Pietro Beretta "Città di Gardone Val Trompia-onlus" dei chiarimenti.
Allo stesso tempo, intendiamo esprimere il nostro ringraziamento al personale che si è prodigato nella cura e nell'assistenza agli anziani ospiti durante la pandemia da COVID 19."
L'obiettivo reale di questa mail è chiedere notizia di come sia stata affrontata l'emergenza dai vertici, del tipo di supporto dato o non dato agli operatori e dei numeri di decessi degli anni passati (chiesti più volte in tempi non sospetti e mai ricevuti).
Come sempre dispiaciuti della distorsione mediatica dei giornali troviamo doverosa questa precisazione e speriamo di potervi dare presto notizia delle eventuali risposte.
Sempre disponibili al dialogo e al confronto
A riveder le stelle 🌟🌟🌟🌟🌟