martedì 2 maggio 2017

UNA PARTENZA "CALDA" PER IL 2017...

In questi primi mesi, nel comune di Gardone ci sono stati molti cambiamenti purtroppo non particolarmente positivi..
Come prima cosa il nostro Segretario Comunale Maurizio Sacchi ha deciso di avvicinarsi a casa lavorativamente e quindi ha chiesto il trasferimento , una grande perdita a nostro parere per questo Comune perchè era ritenuto da tutti corretto , preparato e, qualità molto importante che dovrebbe appunto distinguere chi ricopre questo ruolo, imparziale... A breve comunque arriverà il suo successore, speriamo in bene...
Altri cambiamenti , oltre ad alcuni dipendenti andati in pensione ,che speriamo vengano sostituiti al più presto, troviamo questo nuovo sportello polifunzionale all'ingresso del Comune. Purtroppo, come avevamo sottolineato a dicembre quando abbiamo chiesto di non destinare 50.000 euro previsti a bilancio per questo esperimento, questo sportello sta creando parecchi disagi sia ai cittadini che ai dipendenti stessi.
Nel Consiglio Comunale del 23 febbraio, all'ordine del giorno c'erano 9 punti ma i temi a nostro parere più importanti erano 3: l'adesione ai "comuni virtuosi", la vendita delle quote di ASVT di proprietà dei comuni, i contratti relativi alla gestione della piscina comunale e del parco del Rovedolo...di seguito le nostre intenzioni di voto espresse dalla nostra portavoce:

ADESIONE ALL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI VIRTUOSI:

"Condividiamo tutti i principi dell’associazione comuni virtuosi, perciò non possiamo che rallegrarci della decisione dell’amministrazione di aderire a tale associazione, anche perché molti dei principi ispiratori sono contenuti nel nostro programma.
Il nostro voto è sicuramente favorevole, nella speranza che non si tratti di un’adesione di facciata ma di una reale condivisione di obiettivi.
Piuttosto, ci dispiace che questa adesione non sia avvenuta qualche tempo fa, perché altrimenti molte delle nostre mozioni sarebbero state approvate.
Il presidente di questa associazione è componente del forum “acqua di tutti” e si impegna fortemente per la gestione pubblica del servizio idrico; sappiamo bene che su questo tema la nostra amministrazione non è andata proprio in questa direzione, facendo scelte ben diverse. Quindi, ci auguriamo che l’impegno che stiamo assumendo comporti poi una coerenza nelle scelte future e noi ne saremo vigili."

-MODIFICA DELLO STATUTO DELLA SOCIETA' ASVT SPA. ESAME ED APPROVAZIONE. RINUNCIA AL DIRITTO DI PRELAZIONE IN RELAZIONE AD OPERAZIONI DI AUMENTO DI CAPITALE SOCIALE.
-AUTORIZZAZIONE ALLA VENDITA DI AZIONI DELLA SOCIETA' ASVT SPA DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI GARDONE VALTROMPIA

"Il nostro voto per quanto riguarda il punto 5 e 6 è contrario in quanto ci opponiamo da sempre alla privatizzazione dei beni e dei servizi pubblici.
Il disegno secondo noi è chiaro: a2a sta scalando Asvt comprando le azioni dagli attuali proprietari, cioè i comuni. Lo sta facendo per poter poi partire in posizione di vantaggio nel momento in cui il gestore unico provinciale dovrà cedere le proprie quote ad un soggetto privato, che sarà, siamo pronti a scommetterlo, la stessa A2a. Ciò in quanto nessun altro, tanto meno i comuni, sarà in grado di rimborsare gli investimenti già fatti da A2a.
Spero che non mi si dica che siamo contrari agli investimenti sulla rete o sul depuratore di valle, perché in realtà è proprio il contrario. Solo che noi vogliamo che gli investimenti siano fatti da un soggetto pubblico, non da un privato, e il motivo è elementare: ogni investimento privato deve necessariamente prevedere una remunerazione dei capitali investiti, ovvero un profitto. E questo profitto da dove arriverà se non dall’aumento delle tariffe pagate dai cittadini? In altre parole, A2a, in quanto azienda privata, investe per realizzare un profitto, a meno che qualcuno mi voglia convincere che essa operi per beneficenza. In tal caso sono pronta a ricredermi."

SCHEMI PER LE MODIFICHE AI CONTRATTI RELATIVI ALLA GESTIONE DELLA PISCINA COMUNALE E DEL PARCO DEL ROVEDOLO. ESAME ED APPROVAZIONE.

"Premetto che siamo favorevoli agli interventi di miglioramento della nostra piscina comunale, anche perché è evidente lo stato di degrado in cui versa.
Tuttavia, la lettura del contratto e le cifre in gioco ci lasciano a dir poco perplessi e ci piacerebbe avere dei chiarimenti.
Il contratto dice che il Comune dovrà versare al gestore ogni anno, fino al 2022, l’importo di 132.000 euro, così suddivisi: 122.000 euro annui (art. 11) di contributo comunale per le tariffe agevolate; 6.000 euro annui (art. 8) per la gestione della centrale termica; 4.000 euro annui (art. 10) per la manutenzione del verde circostante le scuole Andersen.
Se moltiplichiamo questo importo per i 6 anni di contratto (dal 2107 al 2022) il totale ammonta a 792.000 euro.
Inoltre, leggendo l’art. 6, punto 2, apprendiamo che il Comune “realizzerà a propria cura e spese le opere di miglioramento strutturale ed innovazione impiantistica”.
Tutto ciò a fronte di investimenti della GAM Team di soli 110.000 euro (art. 6) per la sostituzione di due cogeneratori nella centrale termica.
Ora, se gli introiti “competono esclusivamente al gestore”, come recita l’art. 5, allora la domanda ci viene spontanea: non è che qualcuno ha fatto male i conti? A noi sembra un eccesso di generosità del Comune e di certo un pessimo affare per i cittadini gardonesi, che di tariffe particolarmente agevolate, da quanto ci è dato sapere, non ne hanno usufruito così tanto…
Analogo discorso per quanto riguarda il Parco Rovedolo, dove il Comune eroga un contributo al gestore di 116.800 euro l’anno, già dal 2004 e si suppone fino al 2022, anno di scadenza del contratto. Per un totale che ammonta addirittura a oltre 2 milioni di euro, per l'esattezza a 2.102.000 euro.
Ciò a fronte di opere a carico del gestore per un importo complessivo di 1.946.000 euro,
Anche in questo caso, considerando che gli introiti sono appannaggio esclusivo del gestore (art. 7), non ci sembra neanche questo un grande affare. Detto questo, ci asterremo. "

Il resto dei punti ci hanno trovato favorevoli tranne la variazione di bilancio nella quale il nostro voto è stato di astensione.




Nessun commento:

Posta un commento