domenica 19 gennaio 2020

AL VIA LA BONIFICA DELLE FALDE INQUINATE DALLA EX CROMOPLAST


Come avrete letto oggi sui principali quotidiani locali, il contenzioso tra Regione Lombardia e l'attuale proprietario del terreno inquinato dalla ex Cromoplast si è risolto e finalmente saranno sbloccati i fondi (380.000€) stanziati dalla regione e ormai in stand-by da troppi anni.
Sicuri che "La celerità insolita" della quale parla l'articolo è figlia anche di un lavoro di pressing del Movimento a più livelli.
A giugno 2016 infatti il nostro consigliere, Alessandra D’Agostino, chiese chiarimenti circa lo stato dei lavori alla nostra amministrazione e, a seguito di risposte vaghe e rimpalli di responsabilità, pochi mesi dopo andò direttamente in regione, grazie all'intervento del sempre presente Dino Alberti per avere certezze, che finalmente sono arrivate!! 🥳🥳🥳🥳
Ora non resta che verificare il corretto proseguio dell'iter, con presentazione del progetto e il via alla bonifica effettiva.
Un grande passo avanti per la salute dei gardonesi!
A riveder le stelle! 

Terza ed ultima puntata dell'anno per il nostro TG!



Come percepirete in questo video, 5 minuti ogni tre mesi ci stanno un po' stretti... con l'anno nuovo ci saranno grandi novità 😉
Collegatevi, a riveder le stelle 

CONOSCIAMO MEGLIO I NOSTRI CONSIGLIERI...


EDIZIONE SPECIALE

martedì 17 dicembre 2019

CAP.8


OGNI VIZIO, UN CAPRICCIO!
“A pensarci ora vien da piangere ma era una realtà assurda! Ogni nostro gesto aveva un impatt enorme sull'ambiente e si continuava a far finta non fosse cosi!
Quando i Supereroi hanno iniziato a essere la maggioranza abbiamo iniziato a sentire da diverse bocche le stesse critiche e le nostre coscienze si sono come svegliate dal torpore!
In un attimo ci si “ammalava” di questo adorabile virus e si iniziava a vedere con occhi diversi le nostre stesse azioni, fino a ieri considerate normali:
Non era solo la plastica il problema, c'era un sistema da cambiare!
Il mondo era ormai un posacenere a cielo aperto! Migliaia e Migliaia di mozziconi infestavano fiumi, laghi, mari ma anche la Terra, i sentieri boschivi, le campagne e i ghiacciai!
Per assurdo eravamo riusciti a rendere più pericolosa una sigaretta spenta che una accesa, abbandonandola semplicemente in natura, come fosse qualcosa che poteva semplicemente sparire! IL POSACENERE PORTATILE iniziò a comparire nelle tasche di un numero di fumatori sempre più alto e chi non lo aveva sapeva comunque di non poterlo abbandonare per strada...
I fazzoletti e i tovaglioli per decenni erano stati prodotti con carta “pura cellulosa” ricavata da un procedimento che inquinava in una maniera assurda! Eppure solo poche decine di anni fa le mamme avevano orgogliose il loro set di tovaglioli e fazzoletti lavabili in stoffa, magari pure col nome personalizzato sopra!
Lo stesso impatto negativo lo avevano un sacco di pratiche che pian piano andarono in estinzione e che quindi a te sembreranno pazzia!
Olio esausto buttato negli scarichi, piante che venivano in continuazione abbattute per cementificare e quasi mai ripiantate, l'utilizzo di motori di ricerca vecchi che per funzionare utilizzavano l'energia pari a fabbriche intere e tanto altro che ora, fortunatamente, nemmeno ricordo più...
Tutto ciò è un terribile ricordo che tu non hai vissuto ma che dovrai ricordare per evitare in futuro di violentare nuovamente madre terra con la nostra ottusità!
E ora corri a letto, che è tardi, e ricorda di ringraziare i Supereroi con una preghiera prima di coricarti!”
ITALIA 2070
POST EMERGENZA CLIMATICA
IL MONDO CHE VORREI.... ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

CAP.7


OGNI SCUSA E' BUONA
“Ormai lo avrai capito ragazzo, il mondo era condannato e noi continuavamo ad avvelenarlo con ogni scusa!
Ogni mese gli sforzi di ogni donna di impattare meno sull'ambiente finivano nella spazzatura durante il ciclo; gli assorbenti infatti erano di materiali riconducibili infine alla plastica e assolutamente non biodegradabili... Un evento così semplice e naturale diventava ogni volta un'orma nera sul mondo circostante!
Non che gli uomini fossero esenti da questo accumulo di spazzatura selvaggio!
Tanti, troppi, uomini producevano uno scarto ancora di maggior impatto semplicemente radendosi ogni mattina. Tra rasoi in plastica usa e getta, schiume e detergenti vari buttati nello scarico in quantità anche l'ombra sul mondo del cittadino più attento rischiava di essere immensa!
Come in tante altre abitudini i Supereroi ci aprirono gli occhi riportandoci su vecchie buone abitudini (il rasoio di metallo) o su innovazioni geniali (la coppetta mestruale) che oggi sono la normalità!”
To be continued.... ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

la coerenza prima di tutto...

Come tutti sapete a giugno la giunta ha votato all'unanimità la nostra mozione per un comune Plastic free, accogliendo tutti felicemente la nostra proposta. A distanza di mesi spesso notiamo che anche nelle piccole cose manca l'impegno per cambiare veramente ; ogni volta che lo facciamo presente però ci si risponde "stiamo già spingendo tanto soprattutto negli eventi pubblici". Ecco, noi agli eventi partecipiamo e questo è ciò che troviamo... A voi la sentenza

⚠️ CONSIGLIO COMUNALE 29/11/2019


Ieri si è tenuto il consiglio comunale; all’ordine del giorno 4 punti:
📍 1 e 2 ratifica delle modifiche al bilancio e votazione modifiche aggiornate:
il nostro voto è stato di astensione.
Modifiche necessarie non essendosi concretizzate alcune entrate, crediamo evitabili con maggiore lungimiranza.
📍3 lettura e votazione variazione regolamento per ottenimento patrocinio:
il nostro voto è stato contrario.
A nostro parere il nuovo testo risulta poco fruibile al normale cittadino, oltre che maggiormente limitante rispetto al vecchio regolamento presentando diversi tratti di interpretabilità. Inoltre l’unica limitazione che ci aspettavamo (tendenza al Plastic free come da mozione votata all’unanimità) non è inserita.
📍 4 acquisizione a titolo gratuito di 30 posti auto coperti:
Il nostro voto è stato a favore.
Ci auspichiamo che questi posti auto possano diventare una risorsa per il nostro territorio, ossia che vengano dotati di colonnine di ricarica per auto elettriche che permettano al nostro comune di essere al passo con la rapida evoluzione della mobilità.
Ringraziamo vivamente la cooperativa Aquilone per questo dono alla collettività.
Per riascoltare il consiglio di seguito il link dello streaming:
https://www.spreaker.com/user/8716589
A riveder le stelle ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

CAP.6


PLASTICA ATTORNO AGLI SCARTI!
“Vivevamo in un mondo nel quale parevano esistere solo due soluzioni per il processo di fine vita di qualsiasi tipo di scarto, anche biologico: l'abbandono in natura o l'involucro di plastica!
Deiezioni canine, feline, ma anche gli scarti di cucina venivano prontamente insacchettati, naturalmente in sacchetti rigorosamente di plastica usa e getta, e poi buttati semplicemente nella spazzatura comune; un rifiuto con un'impronta minima diveniva così, in tempo zero, l'ennesimo pezzo di soffocante plastica nei polmoni del mondo!
I nostri Supereroi non mancarono di sottolineare questa assurdità e iniziarono a spingere per l'uso di sacchetti biologici e il corretto smaltimento dei rifiuti, l'alternativa c'era già, bastava volerlo!”
To be continued... ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

CAP. 5


REGALARE GIOIA COPRENDOLA DI VELENO
“Vivevamo in un mondo nel quale ormai l'uso della plastica era esteso a qualunque scusa. Perfino il regalo più piccolo (e magari pure se scelto tra quelli ecologici) veniva impacchettato in strati di plastica luccicosa, chiusi con nastri e scotch, il tutto rigorosamente a base di plastica!
Ne eravamo talmente abituati da non sapere proprio come farne a meno.
Anche in questo caso ai supereroi bastò andare a riprendere vecchie tradizioni; il Furoshiki, antica tradizione giapponese fu la soluzione!
Riciclando vecchie t-shirt era possibile ricavare dei colorati quadrati di stoffa che, abilmente annodati, sostituirono facilmente pacchetti in plastica vari!”
To be continued... ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

CAP. 4


PULIRSI DAL FANGO CON CHIMICA
“Vivevamo in un mondo sommerso da tipologie differenti di agenti pulenti , confezionate e vendute nelle più disparate e scintillanti confezioni colorate (in plastica usa e getta).
Cosa ci fosse dentro?? chi lo sapeva, il profumo era buono, faceva schiuma e il nome sul barattolo l'avevi visto in tv.
Che importa se poi una volta sceso nello scarico andava a inquinare indelebilmente le acque??
Che importa se per pensarlo, testarlo, produrlo, confezionarlo e consegnarlo al negozio sotto casa la sua impronta ecologica era paragonabile a un disastro ambientale??
Ecco i Supereroi erano diversi anche in questo; si sono incuriositi, hanno recuperato l'antica saggezza e hanno ripreso a farsi in casa saponi e detergenti, partendo da prodotti naturali”
To be continued... ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️